Riepilogo progetti anno scolastico 2018/2019
L’anno scolastico 2018/2019, dopo il primo periodo dedicato all’inserimento e all’accoglienza dei nuovi bimbi, è iniziato con un viaggio nel tempo.
“Pozioni colorate per un fantastico viaggio”, questo il titolo del progetto dell’anno. I bambini, nella mattinata tiepida del 10 ottobre, trovarono nel giardino della scuola una macchina del tempo con un messaggio che diceva così:
“Se vuoi la macchina attivare
La pozione dovrai trovare
Chi per primo la troverà
La macchina poi partirà!”
Con grande entusiasmo i bimbi provarono ad attivare la macchina con le pozioni colorate create nelle quattro sezioni durante il periodo di inserimento. Ogni pozione diventò il simbolo specifico dell’identità di ogni gruppo classe.
E così la macchina, grazie al contributo di tutti, riuscì a partire portandoci indietro nel tempo, fino all’età della preistoria. Ma le sorprese non finirono e a scuola arrivò Leo, un Flinstones che è rimasto con noi per l’intera mattinata facendoci scoprire un po’ del suo mondo preistorico.
L’incontro è stato interessante, un incontro con una realtà diversa che ha permesso ad ognuno di mettere da parte il timore verso ciò che non si conosce, coltivando la curiosità per le cose nuove e diverse da noi. Durante i mesi successivi i bambini hanno vissuto delle vere esperienze da uomini preistorici, costruendo e abitando nelle caverne, conoscendo le abitudini della famiglia, provando a comunicare valorizzando la gestualità e il linguaggio corporeo, incontrando dinosauri, giocando da veri paleontologi alla ricerca di fossili, inventando impasti di terra, semi e bacche per preparare pranzetti dal gusto antico, preistorico!
Insomma è stato un viaggio che ha portato tutti in un’immersione totale nel mondo della preistoria. A guidarci è stato il desiderio di conoscere e incontrare ciò che non conosciamo e ciò che c’è stato prima di noi.
Al termine del progetto le insegnanti insieme ai bambini hanno valorizzato questi due aspetti, emersi durante il percorso:
- La storia del passato come maestra del tempo presente.
- La diversità come motivo di entusiasmo per continuare la ricerca.
Nella seconda parte dell’anno scolastico, legati al tema dell’accoglienza per considerare le diversità come una vera ricchezza in ogni percorso di conoscenza, si sono attivati altri progetti:
Progetto dell’Unicef
Progetto dell’Unicef con un laboratorio per invitare ogni bambino a pensare ai diritti dell’Infanzia e a rispettare ogni persona.
“A scuola sono arrivati nuovi compagni!” Raccontavano i bambini, vedendo arrivare a scuola le Pigotte dell’Unicef. Un laboratorio che è riuscito ad accompagnare i bimbi, attraverso il dialogo e il gioco, in un percorso di scoperta dell’identità individuale e di conoscenza di sé e degli altri, sollecitando ogni piccolo a pensare a ciò che è davvero importante per vivere e crescere.
Progetti di Pet Therapy
Progetti di Pet Therapy per l’inclusione a scuola dove i bambini hanno accolto i nuovi amici a quattro zampe, mettendosi in gioco e superando i primi timori verso ciò che ancora non si conosce.
Gli animali, caratterizzati da un repertorio di comportamenti diverso da quello delle persone, educano i bambini alla tolleranza, all'accoglienza e all'accettazione della diversità. L'animale vissuto in chiave positiva favorisce in ambito scolastico sia la comprensione del "diverso", sia la realizzazione di rapporti sociali positivi, garantendo ad ognuno di sperimentare la bellezza del prendersi cura dell’altro.
• Progetto di Attività Cinofila
Attività di Pet Therapy gestita dagli Educatori Cinofili dell’organizzazione Dog4Life
• Progetto Scuola&Pony “Equiponiamo”
Attività di conoscenza e avvicinamento al pony organizzata dal Comitato Regionale Lombardo della Fise per promuovere gli sport equestri
Progetto di Sicurezza in Strada
Attività di educazione stradale gestita della Polizia Locale di Como. I bambini hanno considerato l’importanza e il valore dei cartelli stradali e delle regole che ognuno è chiamato a rispettare per vivere bene con gli altri.
Interessante aver considerato la strada come un luogo di tutti dove ognuno possa sentirsi accolto e rispettato, le regole ci aiutano in questo senso.
Progetto di Carnevale
Partecipazione della scuola all’iniziativa comunale della sfilata di carnevale dal tema “L’arte dell’Amicizia”.
Costruzione del carro della scuola: un orto coltivato con amore dal contadino che con cura accoglie nella sua terra verdure diverse capaci di stare insieme nonostante le differenze come sanno fare i veri amici.
Progetto Biblioteca della Scuola dell’Infanzia dal nome “Liberiamoci & Libriamoci”
Il nome della biblioteca rappresenta il percorso vissuto dai bambini, in particolare dai bimbi frequentanti l’ultimo anno, sul tema che aggancia la Libertà alla Lettura.
Siamo partiti da una citazione del grande Gianni Rodari che dice così:
“Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo."
Con questa voglia di libertà, abbiamo iniziato a considerare come fonte di vera ricchezza ogni libro e per tale motivo ci siamo impegnati nella creazione di una nostra Biblioteca, mossi da questo desiderio: Libriamoci per essere liberi!
Ora, le famiglie possono beneficiare della biblioteca “Liberiamoci & Libriamoci” per garantire ai propri figli uno spazio dove stare in relazione attraverso i libri.
Festa di Fine Anno scolastico
A conclusione di quest’anno scolastico, ci siamo ritrovati con le famiglie per far festa insieme sabato 8 giugno 2019.
La festa è stata un’occasione per ripercorrere il viaggio di quest’anno. I bambini hanno rappresentato con una recita il loro viaggio nel mondo della preistoria, riuscendo a divertire ed emozionare anche il pubblico adulto per aver trasmesso il vero entusiasmo che caratterizza ogni buon viaggio di scoperta e di incontro.
Dopo la rappresentazione dei bambini, si sono aperti quattro laboratori a tema per permettere anche ad amici e parenti di assaporare il gusto preistorico attraverso il gioco.
Un momento speciale nel pomeriggio è stato dedicato all’inaugurazione di una fontanella in ricordo del Presidente Franco Tettamanti, persona di spessore che ha dedicato tanta cura alla nostra Scuola dell’Infanzia.
Progetto Estivo prima della chiusura dell’anno scolastico del 12/07/2019
Dal mese di giugno alla metà di luglio i bambini vivranno il progetto dell’estate che tratterà il tema del mare.
Lasciandoci guidare dal testo della canzone “Il Mare sa parlare” dello Zecchino d’Oro, ci pregusteremo il fascino dell’ambiente marino con giochi d’acqua e attività laboratoriali.
Il protagonista sarà Candido, un gabbiano, che guiderà i bambini in ogni esperienza.
Uscite Didattiche
Fabbrica del Vapore a Milano
Mostra e laboratori per vivere da vicino i dinosauri.
Mercato km 0 dei Produttori locali
Visita al Mercato km 0 dei Produttori locali organizzato dal Comune di Montano Lucino. Tutti i bambini della scuola hanno vissuto una bella passeggiata, mossi dalla curiosità di conoscere la realtà vicina del mercato.
Dopo un primo laboratorio dove ogni bimbo ha dipinto con la pittura naturale, abbiamo scoperto le tante cose buone offerte dal nostro territorio.
Archeopark di Boario Terme (BS)
Uscita didattica vissuta il 10 giugno dal gruppo di bambini mezzani e grandi. Una giornata per sperimentarsi in un contesto preistorico per poter rivivere quanto conosciuto durante l’anno a scuola.