Sintesi del Piano dell’Offerta Formativa
A.GE.A. Scuola dell’infanzia dedicata ai caduti di Montano Lucino
La Scuola coltiva esperienze di crescita e apprendimento, avendo cura di ciascun frutto:
frutti racchiusi nei volti, nei gesti e nei sorrisi di tutti i bambini.
Identità della scuola
La nostra scuola è ubicata presso una struttura comunale e la gestione è affi-data all’A.GE.A., un’associazione di genitori.
Al momento dell’iscrizione dei bambi-ni, tutti i genitori diventano soci secon-do quanto previsto dall’art. 8 del no-stro Statuto. Il Consiglio di Ammini-strazione è composto da un Presidente, un Vicepresidente, un Tesoriere, un Segretario e un insieme di Consiglieri.
È una scuola Paritaria secondo quanto disposto dal Decreto del MIUR prot. 63 del 04/03/2013
Facciamo rete
La scuola crede in una profonda siner-gia e continuo confronto:
TRA INSEGNANTI per progettare, va-lutare, documentare
CON LE PEDAGOGISTE per trovare le migliori strategie educative con la scuola e la famiglia
CON LE FAMIGLIE per informare, collaborare, costruire per il bene dei bambini
CON LA SCUOLA PRIMARIA
Mediante un Progetto continuità per garantire un passaggio graduale dei bambini alla scuola primaria
CON LO SPORTELLO SPAZIO FAMI-GLIA COMUNALE per un supporto psicologico
CON LE REALTA’ LOCALI per una migliore collaborazione e valorizzazio-ne del patrimonio culturale della co-munità di appartenenza
Organizzazione delle attvità
All’interno della scuola ci sono quattro sezioni organizzate per fasce di età eterogenea.
Nello svolgimento del progetto didattico le proposte sono invece rivolte a gruppi di bambini di età omogenea.
Le attività sono sviluppate all’interno di progetti educativo-didattici strutturati mediante la proposta di laboratori riguardanti le seguenti aree:
• LINGUISTICA
• LOGICA-NUMERICA
• NATURALISTICA
• MANIPOLATIVA ED ESPLORATIVA
Progetti aggiuntivi
• Progetto di Psicomotricità
• Progetto di Musica
• Progetto di Inglese
Metodologia
I bambini svilupperanno conoscenze attraverso:
• Esperienze ludico-concrete, mediante l’utilizzo di approcci educativi differenti;
• Documentazione del processo di apprendimento;
• Approccio curioso– creativo e critico delle conoscenze.
Spazi
Gli spazi sono accuratamente strutturati:
• Salone morbido per il gioco motorio, psicomotorio e grosso-motorio;
• Salone principale strutturato in spazi di esperienza pratica;
• Le sezioni sono strutturate con specifici spazi gioco per garantire al bambino di vivere nel concreto le esperienze proposte nei laboratori didattici secondo le aree di progetto
Obiettivi educativo - didattici
Gli obiettivi sono estrapolati dalle Indicazioni Ministeriali del 2012 e organizzati nel curricolo per competenze.
La scuola lavora per progetti.
Particolare attenzione è dedicata a:
• Acquisizione delle autonomie di base
• Percezione del sé corporeo per sviluppare un’ identità positiva;
• Educazione dei sensi per conoscere e apprendere;
• Relazione con l’adulto, i compagni, gli animali e la natura;
• Emozioni vissute dai bambini;
• Dialogo e ascolto attivo.
Orari e servizi (dal lunedì al venerdì)
Ora / Attività
7.30-8.30 / Pre-scuola
8.30-9.00 / Accoglienza
9.30-11.15 / Attività didattica
11.30-12.15 / Pranzo 1° turno
12.15-12.45 / Pranzo 2° turno
12.45-13.15 / Gioco libero
13.15-15.15 / Attività laboratoriale
15.15-16.00 / Uscita
16.00-18.00 / Dopo-scuola